IL CORIS LA SAPIENZA, partner di MOJO Italia

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma ha una radicata tradizione di continuo e proficuo rapporto con tutte quelle realtà che, a livello istituzionale e in quanto incubatori di idee, rappresentano il mondo delle professioni in relazione ai suoi ambiti di studio e ricerca.

 Tra di essi, un ruolo di primo piano è da sempre ricoperto dal giornalismo, per il suo ruolo nel raccontare e spiegare i mutamenti sociali, politici e nella comunicazione, e nell'accompagnare quelli tecnologici, mettendo a frutto le nuove competenze digitali che sono sempre più parte degli stili di vita dei giovani.

59744ae1-5237-4bfa-921d-d0d2ac99bbb2

Tutto questo si cala in una concezione del'Università che vede al centro lo studente, nella programmazione e gestione della didattica così come nelle scelte di politica culturale: a maggior ragione, il CoRiS dedica una specifica attenzione verso i fenomeni emergenti e legati alle mobile technologies. Proprio da quest'attenzione allo studente viene la collaborazione con il MOJO Festival, che non a caso ha una doppia declinazione. Da un lato, la concessione del patrocinio del Dipartimento, a significare la volontà di comprendere le innovazioni proposte entro il presidio scientifico riconosciuto al CoRiS nell'ambito della sociologia del giornalismo e delle professioni dell'informazione. Dall'altro, la partecipazione diretta e volontaristica degli studenti all'organizzazione e gestione del Festival stesso: è infatti attraverso questa formula ormai collaudata di impegno tanto sulla scena quanto nel retroscena di queste manifestazioni che si realizza una conoscenza più profonda e consapevole dei fenomeni al centro del dibattito e dei modi per comprenderli da punto di vista scientifico e intervenire su di essi a livello professionale. 

Patrocinio

I nostri sponsor



connettività offerta da