Seminari MOJO Festival 2019

 

MOJO ITALIA è un evento completamente gratuito che vive grazie a sponsor e donazioni.

Per aiutarvi a restare a casa durante l'emergenza Coronavirus vi mettiamo a disposizione, gratis, tutti i seminari della nostra ultima edizione e altri materiali.

Apprezziamo il tuo supporto, se vuoi aiutarci sentiti libero di donare una somma a tuo piacere con PayPal (funzione "invia denaro" indirizzo mail segreteria@stamparomana.it) oppure servendoti dell'IBAN IT47D0623005031000040143158 intestato a Associazione Stampa Romana.

In entrambi i casi per favore indicate come causale: "Liberalità a Stampa Romana per Mojo Italia".

Buona visione!

L’INTERVISTA E ALTRE (BELLE) COSE CHE POSSO FARE (SOLO O QUASI) CON UNO SMARTPHONE

Per girare un’intervista secondo criteri professionali è necessario porsi prima le giuste domande tecniche per realizzare un video di qualità.

DOCENTI:Enrico Farro, Nico Piro

 

 

CUT! TUTTI I TRUCCHI PER MONTARE I TUOI SERVIZI CON IPHONE O IPAD CON IL NUOVO LUMAFUSION 2.0

Luma Fusion è una app di montaggio video partita dal mondo degli smartphone ma che sta ormai diventando uno strumento di uso diffuso per montare su mobile (iPhone e iPad) anche video girati con telecamere e macchine fotografiche.

DOCENTI:Angelo Chiacchio, Simone Tedeschi

 

 

IL “MIO” PUBBLICO, COME E DOVE LO TROVO?

Come individuare un pubblico per i nostri temi, le nostre inchieste e i nostri prodotti editoriali digitali? Come coinvolgerlo nella costruzione, promozione e viralizzazione di un nuovo contenuto?

DOCENTE:Ugo Esposito

 

 

SLOW NEWS, RACCONTARE STORIE “A LUNGO TERMINE” CON LO SMARTPHONE (E NON SOLO): IL CASO MIGRANTI

Il mondo contemporaneo dell’informazione è come una grande lavatrice dove l’ultima notizia scaccia la penultima, in un continuo flusso nel quale è facile perdersi chiedendosi: com’è andata a finire?

DOCENTI:Alessandro Guarasci, Valerio Nicolosi

 

 

280 “BRUTTI CARATTERI” - UN ANNO DI NOTIZIE (NEGATE) E DI ANALISI SCOMODE

Con cadenza quotidiana, il giornalista e media analyst Roberto Reale su twitter punta una notizia, analizza una storia, pone un interrogativo partendo dalle notizie del giorno e dalla rassegna stampa, ovvero da come i media raccontano eventi importanti come vicende secondarie e ignorate, spesso inspiegabilmente.

DOCENTE:Roberto Reale

 

 

LO STUDIO TV IN UNO ZAINO: COME ABBIAMO GIRATO IL MONDO FILMANDO E MONTANDO IN COMPLETA AUTONOMIA

Un viaggio lungo un anno intorno al mondo con un’attrezzatura essenziale per documentare gli effetti dei cambiamenti climatici su alcuni dei luoghi più fragili e complessi del nostro pianeta.

DOCENTI:Angelo Chiacchio, Simone Tedeschi, Pio D'Emilia

 

 

INSTAGRAM, TUTTA UN’ALTRA “STORIA”

Spesso visto come un “gioco da ragazzi”, Instagram è una piattaforma social in rapida crescita ed evoluzione, capace di imporre il suo format video (9:16) e il suo format fotografico (1:1).

DOCENTI:Pierluigi Grimaldi, Francesca Milano, Giò Russo

 

 

MONTAGGIO MOBILE, L’USO DI KINEMASTER

I tempi delle complesse stazioni di montaggio video sono passati, ormai l’editing video occupa lo spazio di una tasca. Kinemaster è una delle più popolari app di montaggio audio-video su smartphone, funziona sia su Android che iOS e può essere provata gratuitamente.

DOCENTE:Antonia Schiavarelli

 

 

SMARTPHOTOGRAPHY, QUANDO E COME FOTOGRAFARE CON LO SMARTPHONE

Lo facciamo ogni giorno, più volte al giorno: usiamo il nostro smartphone per fotografare che si tratta di memorizzare la lista della spesa scritta sul frigo oppure documentare il sorriso di nostro figlio ma quanta parte delle potenzialità espressive e giornalistiche della smartphotography usiamo davvero?

DOCENTI:Alessandro Serranò, Stefano De Luigi

 

 

L’USO DELLO SMARTPHONE (E NON SOLO) PER ANDARE IN DIRETTA VIDEO

Come realizzare una diretta? Si tratti di Facebook o di YouTube ormai andare in diretta è facilissimo ma siamo sicuri che sia altrettanto facile confezionare un prodotto di qualità professionale?

DOCENTI:Enrico Farro, Pierluigi Grimaldi

 

 

EFFETTI SPECIALI, COME REALIZZARE GRAFICHE E ANIMAZIONI CON LO SMARTPHONE USANDO ALIGHT MOTION

Come realizzare una grafica in movimento per arricchire il vostro video? Come produrre una breve sigla? Come sviluppare un’animazione per rendere più attraenti e incisivi i vostri lavori?

DOCENTE:Valentina Corona

 

 

COME USARE GLI STRUMENTI DI GOOGLE, DALLA RICERCA ALLO STORYTELLING CON LE MAPPE

Il motore di ricerca Google è uno strumento di uso quotidiano ma offre delle risorse spesso poco note o poco utilizzate che possono essere molto utili per i giornalisti.

DOCENTE:Clara Attene

 

 

GIRARE, MONTARE, DISTRIBUIRE CON UNA SOLA APP, COME USARE FEELMATIC

L’idea di fondo che ha guida il progetto di Feelmatic è quella di utilizzare una sola app per girare, montare e distribuire il proprio prodotto con l’aggiunta di un back-office, una sorta di desk redazionale, attraverso il quale poter coordinare il lavoro sul campo dei propri corrispondenti ed inviati.

DOCENTI:Francesco Bevivino, Emanuele Nuccitelli

 

 

TUIT, TUIIT, TUIT HURRA! COME USARE TWITTER E LINKEDIN

Con questo seminario partiamo dai fondamentali ma scopriamo anche i segreti di due social media tra di loro diversi ma indispensabili per giornalisti e chiunque lavori nel mondo della comunicazione.

DOCENTE:Luca Rallo

 

 

RACCONTARE IL MONDO CON L'AUDIO: LE FORME DELLA NARRAZIONE SONORA DALLA RADIO AL PODCAST

Un viaggio sonoro attraverso le modalità con cui l'audio riesce a raccontare la realtà: radio, podcast, audioblog, tutte forme diverse che hanno in comune l'uso dell'audio per emozionare e "fotografare" la realtà.

DOCENTI:Andrea Borgnino, Daria Corrias, Giulia Cuter, Matteo Scandolin

 

 

COME DIFENDERE IL PROPRIO SMARTPHONE

Sorveglianza di Stato, sicurezza delle telecomunicazioni, protezione delle fonti. Questo seminario affronterà in modo pragmatico i problemi con cui i giornalisti hanno a che fare ogni giorno nello svolgimento del loro mestiere.

DOCENTI:Raffaele Angius, Fabio Pietrosanti

 

 

COME TI RACCONTO IL CIBO E IL VINO?

Ormai sembra impossibile sedersi a tavola senza scattare la foto del piatto appena servito, condividere le proprie impressioni su un bottiglia di vino appena aperta.

DOCENTI:Luciano Pignataro, Antonio Paolini, Carlo Ottaviano, Stefano Barbato

 

 

MODA E MODI (DI RACCONTARLA)

I social, il web, gli smartphone hanno radicalmente cambiato il modo di raccontare la moda.

DOCENTI:Stefania Giacomini, Natalia Castaldini, Nadia La Bella

 

 

Patrocinio

I nostri sponsor



connettività offerta da