posti disponibili 0
28/09/2019 alle ore 14:00

SLOW NEWS, RACCONTARE STORIE “A LUNGO TERMINE” CON LO SMARTPHONE (E NON SOLO): IL CASO MIGRANTI

Casa del Cinema - Sala Volonté

Il mondo contemporaneo dell’informazione è come una grande lavatrice dove l’ultima notizia scaccia la penultima, in un continuo flusso nel quale è facile perdersi chiedendosi: com’è andata a finire?


Per un giornalista seguire una storia “a lungo termine”, cioè una vicenda anche quando è scivolata via dalle prime pagine, non è facile per diversi motivi anche per via dei budget sempre più ridotti che sacrificano i progetti di più ampio respiro.

In questo seminario, il mojoer di Vatican News Alessandro Guarasci ci racconta come con uno smartphone è riuscito a raccontare la notizia chiave di questi anni - l’immigrazione - proponendone una lettura diversa grazie all’uso di questo strumento.

Ad arricchire la prospettiva, il videoreporter Valerio Nicolosi che presenterà in anteprima alcuni estratti dal documentario che sta realizzando al seguito delle operazioni di salvataggio di migranti della ong “Mediterranea”, portandoci dietro le quinte e sul campo per mostrarci le complessità di un lavoro del genere.

In collaborazione con Comunità di Sant’Egidio

Sabato 28 settembre 14:00- 17:00

DOCENTI:

Il seminario è completo. Le iscrizioni sono chiuse.

Patrocinio

I nostri sponsor



connettività offerta da